Presentazione

Image and video hosting by TinyPic

venerdì 7 ottobre 2011

Il nostro viso come una tela per dipingere (come preparare la pelle al make up)


Sembrerà banale, ma alla base di un buon make up c'è un'accurata pulizia perchè non basta usare il fondotinta o l'ombretto giusto, ma proprio come un pittore ha bisogno della sua tela immacolata e senza imperfezioni anche la riuscita di un buon make up ha bisogno di una pelle pulita e perfettamente detersa. 





Per essere belle e perfette, non bastano fondotinta e ombretti, bisogna cominciare a prendersi cura della proprio pelle partendo dalla base. Per prima cosa esaminate la vostra pelle e stabilite in quale categoria rientra (grassa, secca, normale, ecc.) così facendo riuscirete a stabilire e scegliere meglio i prodotti adatti a voi. 
E' buona abitudine detergere il viso la mattina, anche se siamo di corsa non rinunciamo mai a lavare la pelle del nostro viso e in seguito passare detergente e tonico, sono gesti che rubano pochi minuti al nostro tempo ma importantissimi per la nostra pelle.

Assolutamente e categoricamente MAI andare a letto truccate, la pelle va pulita! Procedete ad un'accurata e attenta eliminazione di tutto il make up e applicate un prodotto nutriente.

Una volta al mese almeno, è buono concedersi un pò di tempo in più per se stesse; concedetevi una pulizia profonda del viso, le più pigre possono affidarsi a mani esperte, quindi andare dall'estetista e stendersi sul lettino facendosi coccolare, per chi invece non può permettersi certi "privilegi" può anche fare da sola preparandosi bagni di vapore (da evitare se avete la couperose) e esfoliando la pelle con uno scrub delicato per il viso eliminando le cellule morte, passate poi ad una maschera indicata al vostro tipo di pelle.

Impariamo a riconoscere i tipi di pelle:
Pelle normale: si presenta con un aspetto fresco e luminoso è elastica e priva di impurità, non ha particolari problemi e mantiene il giusto grado di idratazione. Se siete tra le fortunate che hanno questo tipo di pelle il mio consiglio è di non stressarla con trattamenti continui  e l'uso di troppi prodotti che con il passare del tempo invece di aiutarvi potrebbero diventare dannosi ( e non dimenticate di ringraziare tutti i santi giorni madre natura!) Lavate il vostro viso semplicemente con dell'acqua e un detergente delicato e usate sempre una crema idratante come base prima del make up.
Pelle secca:  Si presenta con pori piccoli e ravvicinati e colorito tendente al grigiastro, si squama facilmente si screpola e dopo averlo deterso si avverte una sensazione di bruciore e lieve prurito. 
E' una pelle delicata, fragile, quindi il sapone è da evitare per la detersione perchè potrebbe disidratarla ulteriormente, per struccarvi usate sempre un "sapone non sapone" o un detergente cremoso e non dimenticate di idratarla prima del make up.
Pelle grassa: Si presenta untuosa nella zona fronte, naso, mento il colorito tende al giallognolo oppure al rosato, ha un'eccessiva secrezione sebacea pori dilatati e a volte presenta brufoli e infiammazioni. Bisogna utilizzare detergenti che non aggrediscano la pelle facendo partire una reazione a catena in cui le ghiandole sebacee per difesa producano più sebo. Invece della crema usate un olio idratante (olio di mandorle o di cocco) scegliete un tonico antisettico e astringente  e come base per il trucco usate una crema protettiva e opacizzante.
Pelle sensibile: si presenta molto sottile e accompagnata da vistosi capillari. Di solito questa pelle è sempre curata con prodotti non adatti peggiorando ulteriormente la situazione, reagisce agli agenti esterni con rossori, eczemi o allergie: usate prodotti specifici e ipoallergenici per pelli delicate, come base per il make up usate una crema con principi idratanti nutrienti e calmanti.
Pelle acneica: Questo tipo di pelle è il più complicato e difficile da trattare, l'acne è una vera e proprio malattia, bisogna trattarla con prodotti specifici e consultare sempre un dermatologo, l'errore più comune è quello di pensare che l'acne sia uguale per tutti, in molte spesso tendono ad usare il " sapone che usa l'amica della mia amica che fa miracoli......" ma non essendo l'acne una cosa uguale per tutti di certonon si può avere lo stesso risultato di altre persone usando prodotti "consigliati", si manifesta all'inizio della pubertà e se non si cura come si deve potrebbe riportare effetti dannosi come cicatrici difficili da coprire anche con il make up. Coma base peril make up a questo tipo di pelle usate una crema calmante e leggermente nutriente assicurandovi però che non contenga ingredienti comedogenici.

Nessun commento:

Posta un commento